Il Comune riconosce, valorizza e tutela le associazioni liberamente costituite, operanti sul territorio comunale e per ne promuove i rapporti di comunicazione e collaborazione. Ogni associazione regolarmente costituita, anche se priva di personalità giuridica, ha diritto all’iscrizione all'Albo delle Associazioni purché: non abbia scopo di lucro e persegua istituzionalmente scopi di interesse collettivo, nel rispetto della Costituzione e delle Leggi; abbia sede legale nel territorio comunale o svolga attività documentabile nel territorio comunale anche senza averne sede.
Come fare
Per l'iscrizione dovrà essere inoltrata richiesta in carta semplice, come da apposita modulistica, sottoscritta dal Presidente o Legale Rappresentante, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento. Dovranno, inoltre, essere allegati: l'atto costitutivo dell'Associazione e, ove esista, lo statuto.
Cosa serve
Istanza in in carta semplice, sottoscritta dal presidente o legale rappresentante dell'Associazione, con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento.
Cosa si ottiene
Si ottieni l'iscrizione al Registro delle Associazioni.
Tempi e scadenze
30 giorni dalla presentazione dell'istanza di iscrizione.
Costi
Nessun costo.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Amministrativo, Segreteria, Protocollo, Servizi Scolastici, Economato.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.